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Gara #289

FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA PERIODO DAL 1.7.2024 AL 30.6.2025
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Informazioni appalto

12/03/2024
Aperta
Forniture
€ 13.250.000,00
Bina Stefano

Categorie merceologiche

0931 - Elettricità

Lotti

1
B0B73DD4E0
Solo prezzo
FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA PERIODO DAL 1.7.2024 AL 30.6.2025
FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA PERIODO DAL 1.7.2024 AL 30.6.2025
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Scadenze

06/04/2024 12:00
15/04/2024 12:00
15/04/2024 14:00

Allegati

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14/03/2024 10:22
92.32 kB

Chiarimenti

20/03/2024 09:35
Quesito #1
Buongiorno, stiamo predisponendo il pagamento del contributo ANAC ma non ci è possibile scaricare il relativo PAGOPA in quanto dal sito Anac compare questo errore:
"GAE07 - Il codice inserito è valido ma non è attualmente disponibile per il pagamento. E' opportuno contattare la stazione appaltante"
Per cortesia mi può indicare come pagare?
Grazie
21/03/2024 11:18
Risposta
Anac comunica che sono stati riscontrati dei problemi nell’acquisizione dei dati da parte della Piattaforma contratti pubblici per il tramite delle piattaforme di approvvigionamento digitale certificate. Tale situazione potrebbe dar luogo alla temporanea impossibilità di procedere alla generazione dell’avviso di pagamento pagoPA tramite il sistema di Gestione dei Contributi Gara e al successivo pagamento del contributo dovuto da parte degli Operatori Economici. Dell’avvenuta risoluzione di tali problematiche sarà data tempestivo avviso sul Portale di ANAC.

Nelle more della risoluzione di quanto sopra evidenziato, se in prossimità della scadenza dovesse persistere l’impossibilità ad effettuare il pagamento mediante avviso pagoPA, gli Operatori Economici possono effettuare il versamento del contributo tramite bonifico bancario seguendo le indicazioni pubblicate da Anac che si allegano e scaricabili al seguente link: https://www.anticorruzione.it/-/avviso-agli-operatori-economici-per-il-pagamento-degli-importi-a-favore-dell-autorit%C3%A0#p0

all.1-chiarimento-1-20.2.24-comunicato-anac-cig.pdf
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21/03/2024 11:18
57.22 kB
20/03/2024 15:36
Quesito #2
si chiede di chiarire quanto indicato al paragrafo A.2) relativamente alle riduzioni previste all'art. 106 comma 8.
L'articolo del codice riporta:
" L’importo della garanzia e del suo eventuale rinnovo è ridotto del 30 per cento per gli operatori economici ai quali sia rilasciata, da organismi accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, la certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000. Si applica la riduzione del 50 per cento, non cumulabile con quella di cui al primo periodo, nei confronti delle micro, delle piccole e delle medie imprese e dei raggruppamenti di operatori economici o consorzi ordinari costituiti esclusivamente da micro, piccole e medie imprese. L’importo della garanzia e del suo eventuale rinnovo è ridotto del 10 per cento, cumulabile con la riduzione di cui al primo e secondo periodo, quando l’operatore economico presenti una fideiussione, emessa e firmata digitalmente, che sia gestita mediante ricorso a piattaforme operanti con tecnologie basate su registri distribuiti ai sensi del comma 3. L’importo della garanzia e del suo eventuale rinnovo è ridotto fino ad un importo massimo del 20 per cento, cumulabile con le riduzioni di cui al primo e secondo periodo, quando l’operatore economico possegga uno o più delle certificazioni o marchi individuati, tra quelli previsti dall’allegato II.13, nei documenti di gara iniziali che fissano anche l’importo della riduzione, entro il limite massimo predetto. In caso di cumulo delle riduzioni, la riduzione successiva è calcolata sull’importo che risulta dalla riduzione precedente. Per fruire delle riduzioni di cui al presente comma l’operatore economico segnala, in sede di offerta, il possesso dei relativi requisiti e lo documenta nei modi prescritti dalle norme vigenti. In sede di prima applicazione del codice, l’allegato II.13 è abrogato a decorrere dalla data di entrata in vigore di un corrispondente regolamento adottato ai sensi dell’articolo 17, comma 3, della legge 23 agosto 1988, n. 400, con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica e il Ministro per gli affari europei, che lo sostituisce integralmente anche in qualità di allegato al codice.
Nel paragrafo sopra indicato risulta omessa la parte in cui si menziona la riduzione del 20% se in possesso di ulteriori certificazioni.
si chiede di chiarire se trattasi di refuso.
21/03/2024 11:21
Risposta
Per fruire dell’ulteriore riduzione del 20% è necessario che nei documenti di gara iniziali venga fissato l’importo della riduzione stessa, circostanza non avvenuta nel caso di specie; pertanto tale riduzione non è fruibile.
27/03/2024 09:54
Quesito #3
Gent.mi, chiediamo di confermare che il corrispettivo pun+ spread sia comprensivo del costo per eventuale richiesta di certificati verdi intesi come "certificati GO" tenendo conto della base d'asta presa a riferimento dalla stazione appaltante. Com'è noto, tale certificati sono quotati a parte anche nelle convenzioni Consip. In caso di conferma si chiede di specificare un quantitativo massimo.
Cordiali saluti
27/03/2024 14:29
Risposta
NON SI CONFERMA. La fornitura non prevede l'annullamento delle garanzie d'origine.
26/03/2024 10:34
Quesito #4
QUESITO 1
Vorremmo sapere la quantificazione dei costi di pubblicità.

QUESITO 2
In merito a quanto previsto nell’ultimo capoverso dell’Art. 16 del Regolamento Tecnico desideriamo chiedere quanto segue.
Le operazioni per cambiare indice in corso di fornitura dell’energia elettrica richiedono l’acquisto di energia a termine e/o l’utilizzo di derivati finanziari con volumi di Riferimento (ad esempio Quarter, etc . . .) e durate definite ed in modalità take or pay.
Si chiede conferma che per i soli volumi oggetto di tali operazioni, qualora i prelievi mensili a consuntivo eccedano in aumento o diminuzione i prelievi oggetto di tali operazioni, sarà facoltà del fornitore conguagliare tali eccedenze sulla base delle quotazioni del PUN.
28/03/2024 08:27
Risposta
RISPOSTA 1
Dal 01/01/2024, come stabilito dalla Delibera Anac n. 263 del 20/06/2023, le stazioni appaltanti e gli enti concedenti soddisfano gli obblighi di pubblicità dei bandi o degli avvisi relativi agli affidamenti, sia sopra che sotto la soglia di rilevanza europea, tramite la BDNCP. Pertanto, nessun costo di pubblicazione è più richiesto agli operatori economici. Restano in capo all’operatore economico il contributo sulle gare d’appalto ai sensi della Delibera n. 610 del 19 dicembre 2023 e, in capo al solo aggiudicatario, l’imposta di bollo sul valore del contratto, il cui valore è individuato dall’allegato I.4 del D.Lgs. 36/2023.

QUESITO 2
Si conferma
29/03/2024 10:55
Quesito #5
Spett.le SA, in merito a quanto indicato nel capitolato di fornitura art.2 chiediamo conferma che l'asta elettronica, successiva all'apertura delle buste, si svolgerà unicamente sul portale BUYPRO con conseguente necessità di registrazione dell'OE su tale portale.
Restiamo in attesa di un gentile riscontro

Cordiali saluti
29/03/2024 11:08
Risposta
Si conferma
03/04/2024 16:15
Quesito #6
Si chiede di confermare che, secondo quanto disciplinato dal nuovo codice degli appalti, non sia più previsto l'obbligo di dichiarare, all'interno della scheda tecnica, l'impegno all'emissione della garanzia definitiva in caso di aggiudicazione.
04/04/2024 08:27
Risposta
Si conferma che il D. Lgs. 36/2023 non prevede più l’obbligo di corredare la garanzia con l’impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia definitiva.

Pavia Acque S.C.A R.L.

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